Skip to main content

Pagina principale Menu di navigazioneVersione per dispositivi mobiliAiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazioneWikimedia CommonsMeta-WikiWikispecies

Pagina principale


Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!Sfoglia l'indice1rightarrow.pngConsulta il sommarioClicca qui per navigare tra i portali tematici!Naviga tra i portali tematiciconflitto armatoImpero britannicoStati Uniti d'AmericaImpero giapponeseseconda guerra mondialeImpero austro-ungaricoRegno di Serbiaassassinio dell'arciducaFrancesco Ferdinando d'Asburgo-EsteSarajevoXIX secoloImperi centraliGermaniaImpero austro-ungaricoImpero ottomanoAlleatiFranciaRegno UnitoImpero russoItaliafulminea avanzatain Belgionord della Franciaprima battaglia della Marnaguerra di trinceaBulgariaRomaniaPortogalloGreciaStati Uniti d'AmericaarmistizioVerona1528Venezia19 aprile1588pittoreitalianorinascimentoVeneziaVenetoscuola veronese di pitturaAntonio BadileMichele SanmicheliTizianoTintorettopittura venezianamanieristaPalazzo Ducale di Veneziachiesa di San SebastianoVilla Barbaroarte baroccaAnnibale CarracciSebastiano RicciPietro da CortonaGiambattista TiepoloEugène Delacroixhockeista su ghiacciogiapponeseBuffalo SabresfranchigiaNational Hockey LeagueNHL Amateur Draft 1974general managerPunch ImlachtelefonoWorld Hockey AssociationClarence Campbellcentrocampionato giapponeseMies van der Rohe1886Carl Barks1901Quentin Tarantino1963Giambattista Tiepolo1770Jurij Gagarin1968Billy Wilder20021958Nikita ChruščёvUnione Sovietica1969Mariner 71977Disastro di Tenerife1994Italiaelezioni politicheChiesa cattolicamemoriaAugusta di SerravalleRuperto di SalisburgoFrancesco Faà di Brunoreligione romanaCibeleEnglish (inglese)Binisaya (cebuano)Svenska (svedese)Deutsch (tedesco)Français (francese)Nederlands (olandese)Русский (russo)Español (spagnolo)Polski (polacco)中文 (cinese)Volapük (volapük)فارسی (persiano)हिन्दी (hindi)ইমার ঠার/বিষ্ণুপ্রি (bishnupriya manipuri)Aragonés (aragonese)Žemaitėška (samogitico)Gàidhlig (gaelico scozzese)Hornjoserbsce (sorabo superiore)吴语 (wu)ދިވެހިބަސް (maldiviano)भोजपुरी (bihari)Deitsch (tedesco della Pennsylvania)မ္ရန္‌မာစာ (birmano)Chavacano (chavacano)ଓଡ଼ିଆ (oriya)Словѣ́ньскъ ѩꙁꙑ́къ (antico slavo ecclesiastico)Mìng-dĕ̤ng-ngṳ̄ (min dong)SiSwati (swati)Wikimedia Foundationorganizzazione senza fini di lucrowikicontenuto liberomultilingueenciclopedialiberain oltre 290 lingueChiunqueprotettilicenza liberaCreative Commons CC BY-SAqualsiasi scopoadottando però la medesima licenzacomunitàWikipedia in lingua italianafunzioni di servizioprogetti tematiciluoghi di discussionecoordinanoDirottamento del volo CAAC 296Emilio SalgariArbilUNESCOWikiversity-logo-it.svg












Pagina principale




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.






Jump to navigation
Jump to search






Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa


1 516 694 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili




Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici!Naviga tra i portali tematici










Vetrina

Vetrina



Russian Troops NGM-v31-p379.jpg

La prima guerra mondiale fu un conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra il luglio del 1914 e il novembre del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei "guerra europea", con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese prese il nome di guerra mondiale o anche Grande Guerra: fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale.


Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo. A causa del gioco di alleanze formatesi negli ultimi decenni del XIX secolo, la guerra vide schierarsi le maggiori potenze mondiali, e rispettive colonie, in due blocchi contrapposti: da una parte gli Imperi centrali (Germania, Impero austro-ungarico e Impero ottomano), dall'altra gli Alleati rappresentati principalmente da Francia, Regno Unito, Impero russo e, dal 1915, Italia. Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo (60 milioni solo in Europa) di cui oltre 9 milioni caddero sui campi di battaglia; si dovettero registrare anche circa 7 milioni di vittime civili, non solo per i diretti effetti delle operazioni di guerra ma anche per le conseguenti carestie ed epidemie.


Le prime operazioni militari del conflitto videro la fulminea avanzata dell'esercito tedesco in Belgio e nel nord della Francia, azione fermata però dagli anglo-francesi nel corso della prima battaglia della Marna nel settembre 1914; il contemporaneo attacco dei russi da est infranse le speranze tedesche in una guerra breve e vittoriosa, e il conflitto degenerò in una logorante guerra di trincea che si replicò su tutti i fronti e perdurò fino al termine delle ostilità. A mano a mano che procedeva, la guerra raggiunse una scala mondiale con la partecipazione di molte altre nazioni, come Bulgaria, Romania, Portogallo e Grecia; determinante per l'esito finale fu, nel 1917, l'ingresso in guerra degli Stati Uniti d'America a fianco degli Alleati.


La guerra si concluse definitivamente l'11 novembre 1918 quando la Germania, ultimo degli Imperi centrali a deporre le armi, firmò l'armistizio imposto dagli Alleati. Alcuni dei maggiori imperi esistenti al mondo – tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo – si estinsero, generando diversi stati nazionali che ridisegnarono completamente la geografia politica dell'Europa.



Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina





Voci di qualità

Voci di qualità



Paolo Veronese 008 - selfportrait.jpg

Paolo Caliari, detto il Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 19 aprile 1588), è stato un pittore italiano del rinascimento, attivo a Venezia e in altre località del Veneto.
Caliari è noto in particolare per i suoi dipinti a soggetto religioso e mitologico di grande formato, come Nozze di Cana (1563), Cena a casa di Levi (1573) e Trionfo di Venezia (1582). Formatosi come pittore della scuola veronese di pittura nella bottega di Antonio Badile, iniziò ben presto a ricevere importanti committenze, anche grazie alla conoscenza con il celebre architetto Michele Sanmicheli con cui instaurò una prolifica collaborazione. Insieme a Tiziano, più anziano di una generazione, e a Tintoretto, Paolo Veronese è considerato uno del "grande trio che ha dominato la pittura veneziana del cinquecento". Conosciuto come un ottimo colorista, dopo un periodo iniziale iscrivibile alla pittura manierista, sviluppò uno stile naturalistico di pittura, sotto le influenze del Tiziano.


Le sue opere più famose sono elaborati cicli narrativi, eseguiti in uno stile drammatico e colorato, pieno di maestosi scenari architettonici e sfarzosi dettagli. I suoi grandi dipinti rappresentanti feste bibliche, affollati di figure, dipinti per i refettori dei monasteri di Venezia e Verona sono particolarmente famosi. Fu anche il principale pittore veneziano per i soffitti. La maggior parte di queste opere rimane ancora oggi in situ (tra tutte spiccano le decorazioni del Palazzo Ducale di Venezia, della chiesa di San Sebastiano e di Villa Barbaro), o almeno a Venezia, mentre le sue opere conservate nei musei sono principalmente lavori di dimensioni più contenute, come ritratti, che non sempre mostrano il carattere più tipico del pittore.


Caliari è sempre stato apprezzato per "la brillantezza cromatica della sua tavolozza, per lo splendore e la sensibilità della sua pennellata, per l'eleganza aristocratica delle sue figure e per la magnificenza del suo spettacolo", ma il suo lavoro è stato percepito "per non consentire l'espressione del profondo, umano o sublime. Del "grande trio" è stato il meno apprezzato dalla critica moderna. L'opera di Paolo ha anticipato l'arte barocca, ispirando numerosi artisti come Annibale Carracci, Sebastiano Ricci, Pietro da Cortona, Giambattista Tiepolo, fino a Eugène Delacroix.



Leggi la voce · Tutte le voci di qualità





Lo sapevi che...

Lo sapevi che...



Punch Imlach Maple Leafs Chex card.jpg

Taro Tsujimoto è un hockeista su ghiaccio giapponese immaginario il cui nome fu selezionato dai Buffalo Sabres, franchigia della National Hockey League, in 183a posizione assoluta nel corso dell'undicesimo giro all'NHL Amateur Draft 1974.


L'allora general manager dei Sabres, Punch Imlach, era scontento della lenta procedura di selezione del draft via telefono, strategia attuata per cercare di mantenere segrete le scelte nei confronti dei rivali della World Hockey Association. Imlach decise di sfruttare a proprio vantaggio la segretezza delle operazioni per potersi fare beffe del processo stesso e del presidente della NHL in carica da 28 anni, Clarence Campbell. Imlach incaricò il capo delle relazioni pubbliche di trovare un nome di origine asiatica e una volta giunti all'undicesimo turno del draft decise di selezionare il centro Taro Tsujimoto proveniente dai Tokyo Katanas, squadra del campionato giapponese.



Leggi la voce  · Proponi un'altra voce






Ricorrenze

Ricorrenze




Stamps of Ecuador, 2011-06.jpg
Jurij Gagarin

Nati il 27 marzo...
Mies van der Rohe (1886)
Carl Barks (1901)
Quentin Tarantino (1963)


... e morti
Giambattista Tiepolo (1770)
Jurij Gagarin (1968)
Billy Wilder (2002)


In questo giorno accadde...
1958 – Nikita Chruščёv diventa primo ministro dell'Unione Sovietica.
1969 – Viene lanciato il Mariner 7.
1977 – Disastro di Tenerife, 583 morti nel più grave incidente aereo della storia dell'aviazione civile.
1994 – In Italia si svolgono le elezioni politiche che vedono la vittoria della coalizione di centrodestra.


Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Augusta di Serravalle, Ruperto di Salisburgo e del beato Francesco Faà di Bruno. Per la religione romana era il giorno della Lavatio della dea Cibele.






Nelle altre lingue

Nelle altre lingue



Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:


Le 10 maggiori (al 27 marzo 2019):
English (inglese) (5.828.154+) ·
Binisaya (cebuano) (5.368.765+) ·
Svenska (svedese) (3.748.786+) ·
Deutsch (tedesco) (2.285.121+) ·
Français (francese) (2.091.562+) ·
Nederlands (olandese) (1.961.687+) ·
Русский (russo) (1.536.683+) ·
Italiano (1 516 694) ·
Español (spagnolo) (1.512.821+) ·
Polski (polacco) (1.327.014+)


Dal mondo di Wikipedia:
中文 (cinese) · Volapük (volapük) · فارسی (persiano) · हिन्दी (hindi) · ইমার ঠার/বিষ্ণুপ্রি (bishnupriya manipuri) · Aragonés (aragonese) · Žemaitėška (samogitico) · Gàidhlig (gaelico scozzese) · Hornjoserbsce (sorabo superiore) · 吴语 (wu) · ދިވެހިބަސް (maldiviano) · भोजपुरी (bihari) · Deitsch (tedesco della Pennsylvania) · မ္ရန္‌မာစာ (birmano) · Chavacano (chavacano) · ଓଡ଼ିଆ (oriya) · Словѣ́ньскъ ѩꙁꙑ́къ (antico slavo ecclesiastico) · Mìng-dĕ̤ng-ngṳ̄ (min dong) · SiSwati (swati)





Oltre Wikipedia

Oltre Wikipedia



Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:










Commons-logo.svg


Commons
Risorse multimediali condivise



Wikiquote-logo.svg


Wikiquote
Raccolta di citazioni



Wiktionary-logo.svg


Wikizionario
Dizionario e lessico



Wikinews-logo.svg


Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto



Wikispecies-logo.svg


Wikispecies
Catalogo delle specie



Wikimedia Community Logo.svg


Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia






Wikibooks-logo.svg


Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo



Wikisource-logo.svg


Wikisource
Biblioteca di opere già pubblicate



Wikiversity-logo.svg


Wikiversità
Risorse e attività didattiche



Wikidata-logo.svg


Wikidata
Database di conoscenza libera



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg


Wikivoyage
Guida turistica mondiale







Wikipedia

Wikipedia



Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera.


Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 290 lingue.
Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.


I contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo adottando però la medesima licenza.





Cosa posso fare?

Cosa posso fare?




  • Vuoi partecipare? Leggi le regole fondamentali e le altre linee guida, e rispetta la wikiquette; la registrazione è consigliata ma non obbligatoria.


  • Serve aiuto? Consulta le istruzioni e le domande frequenti (FAQ) o leggi dove fare una domanda; se ti sei appena registrato puoi richiedere l'assegnazione di un tutor.


  • Vuoi provare? Modifica la pagina di prova o segui il Tour guidato per imparare come scrivere una voce.


  • Vuoi fare una donazione? Wikipedia è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti. Aiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazione.


  • Cosa pensi di Wikipedia? Scrivi il tuo parere.




Chi fa Wikipedia?

Chi fa Wikipedia?



La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 801 154 utenti registrati, dei quali 8 564 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 110 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.





Novità da Wikipedia

Novità da Wikipedia



Voci nuove in evidenza:



Hendrick Andriessen · Twinkie · Chiesa di Santa Caterina

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:



Ilaria Alpi · Terminator Salvation · Isabella di Francia (1312-1348)

Sono nati i portali:



Thailandia · Antica Siracusa · Cambogia · Femminismo · Ellenismo

il Wikipediano, notizie dalla comunità





Lavori in corso

Lavori in corso




Emblem-qual.svgNessun evento in corso




Dagli altri progetti

Dagli altri progetti




Wikimedia-logo-meta.svgTraduzione della settimana da Meta-Wiki


Questa settimana la voce da tradurre è:


  • 中国民航296号航班劫机事件

(versione in italiano: Dirottamento del volo CAAC 296)




Wikiquote-logo.svgCitazione del giorno da Wikiquote


Il medico sapiente deve essere tanto esperto per prescrivere un rimedio quanto per non prescriver nulla; e a volte l'arte somma consiste proprio nel non adottare nessuna medicina.
Baltasar Gracián




Commons-logo.svgImmagine del giorno da Commons




Obernberg am Inn Adlerwarte Rotmilan-0136.jpg



Wikinews-logo.svgUltime notizie da Wikinotizie




sabato 23 marzo 2019
  • Calcio: Al Benito Stirpe di Frosinone lunedi 25 marzo ultima gara pre-Europei per l'Italia Under 21

  • Calcio, Serie B 2018-2019: prosecuzione 22ª giornata

giovedì 21 marzo 2019
  • San Donato Milanese: un autista dà alle fiamme uno scuolabus
lunedì 18 marzo 2019
  • Calcio, Serie A 2018-2019: 28ª giornata
domenica 17 marzo 2019
  • Calcio, Serie B 2018-2019: 29ª giornata


Wikisource-logo.svgRilettura del mese su Wikisource



Il Re dell'Aria
Emilio Salgari,
Firenze, R. Bemporad & figlio, 1907.



Salgari - Il Re dell'Aria.djvu



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svgDestinazione del mese su Wikivoyage



Arbil



Erbil banner2.jpg

Arbil è una delle città abitate più antiche al mondo, si ritiene che risalga a più di seimila anni fa. Vi si sono successivamente insediate e poi stratificate quasi tutte le civiltà dell'area. A buon diritto patrimonio UNESCO, è di facile accessibilità grazie al suo aeroporto internazionale.





Wikiversity-logo-it.svgLa lezione del mese su Wikiversità



Tutti possono imparare o riapprendere nel modo più indipendente possibile con Wikiversità.
I materiali disponibili coprono più livelli di apprendimento e una vasta varietà di argomenti raggruppati per tematiche. E ciascuno possiede delle conoscenze che può trasmettere a chi legge. Anche tu.


Wikiversity-logo-it.svgInizia subito ad apprendere e a insegnare su Wikiversità...








Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.


Sala stampa · Contatti · FAQ · Copyright · Wikipedia sul tuo sito · Citare Wikipedia · Not Italian? it-0? Click here!


Altri progetti


  • Wikisource

  • Wikiquote

  • Wikibooks

  • Wikizionario

  • Wikiversità

  • Wikinotizie

  • Wikimedia Commons

  • Meta-Wiki

  • Wikispecies

  • Wikivoyage

  • Wikidata









Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pagina_principale&oldid=103192314"










Menu di navigazione



























(window.RLQ=window.RLQ||[]).push(function()mw.config.set("wgPageParseReport":"limitreport":"cputime":"0.260","walltime":"0.380","ppvisitednodes":"value":1041,"limit":1000000,"ppgeneratednodes":"value":0,"limit":1500000,"postexpandincludesize":"value":82431,"limit":2097152,"templateargumentsize":"value":29110,"limit":2097152,"expansiondepth":"value":32,"limit":40,"expensivefunctioncount":"value":3,"limit":500,"unstrip-depth":"value":0,"limit":20,"unstrip-size":"value":6223,"limit":5000000,"entityaccesscount":"value":1,"limit":400,"timingprofile":["100.00% 215.968 1 -total"," 67.22% 145.182 12 Template:FinestraHome7"," 27.79% 60.014 1 Template:Interprogetto"," 16.25% 35.097 1 Template:Pagina_principale/Progetti"," 7.27% 15.710 1 Template:Pagina_principale/Novità"," 4.88% 10.543 1 Template:Pagina_principale/Vetrina"," 4.76% 10.279 1 Template:Pagina_principale/Citazione_del_giorno"," 4.63% 10.003 1 Template:Pagina_principale/Lingue"," 4.39% 9.471 3 Template:Alternate"," 4.10% 8.861 1 Template:Pagina_principale/Sapevi/27"],"scribunto":"limitreport-timeusage":"value":"0.037","limit":"10.000","limitreport-memusage":"value":1698042,"limit":52428800,"cachereport":"origin":"mw1258","timestamp":"20190327011722","ttl":3600,"transientcontent":true);mw.config.set("wgBackendResponseTime":491,"wgHostname":"mw1258"););

Popular posts from this blog

Masuk log Menu navigasi

Identifying “long and narrow” polygons in with PostGISlength and width of polygonWhy postgis st_overlaps reports Qgis' “avoid intersections” generated polygon as overlapping with others?Adjusting polygons to boundary and filling holesDrawing polygons with fixed area?How to remove spikes in Polygons with PostGISDeleting sliver polygons after difference operation in QGIS?Snapping boundaries in PostGISSplit polygon into parts adding attributes based on underlying polygon in QGISSplitting overlap between polygons and assign to nearest polygon using PostGIS?Expanding polygons and clipping at midpoint?Removing Intersection of Buffers in Same Layers

Старые Смолеговицы Содержание История | География | Демография | Достопримечательности | Примечания | НавигацияHGЯOLHGЯOL41 206 832 01641 606 406 141Административно-территориальное деление Ленинградской области«Переписная оброчная книга Водской пятины 1500 года», С. 793«Карта Ингерманландии: Ивангорода, Яма, Копорья, Нотеборга», по материалам 1676 г.«Генеральная карта провинции Ингерманландии» Э. Белинга и А. Андерсина, 1704 г., составлена по материалам 1678 г.«Географический чертёж над Ижорскою землей со своими городами» Адриана Шонбека 1705 г.Новая и достоверная всей Ингерманландии ланткарта. Грав. А. Ростовцев. СПб., 1727 г.Топографическая карта Санкт-Петербургской губернии. 5-и верстка. Шуберт. 1834 г.Описание Санкт-Петербургской губернии по уездам и станамСпецкарта западной части России Ф. Ф. Шуберта. 1844 г.Алфавитный список селений по уездам и станам С.-Петербургской губернииСписки населённых мест Российской Империи, составленные и издаваемые центральным статистическим комитетом министерства внутренних дел. XXXVII. Санкт-Петербургская губерния. По состоянию на 1862 год. СПб. 1864. С. 203Материалы по статистике народного хозяйства в С.-Петербургской губернии. Вып. IX. Частновладельческое хозяйство в Ямбургском уезде. СПб, 1888, С. 146, С. 2, 7, 54Положение о гербе муниципального образования Курское сельское поселениеСправочник истории административно-территориального деления Ленинградской области.Топографическая карта Ленинградской области, квадрат О-35-23-В (Хотыницы), 1930 г.АрхивированоАдминистративно-территориальное деление Ленинградской области. — Л., 1933, С. 27, 198АрхивированоАдминистративно-экономический справочник по Ленинградской области. — Л., 1936, с. 219АрхивированоАдминистративно-территориальное деление Ленинградской области. — Л., 1966, с. 175АрхивированоАдминистративно-территориальное деление Ленинградской области. — Лениздат, 1973, С. 180АрхивированоАдминистративно-территориальное деление Ленинградской области. — Лениздат, 1990, ISBN 5-289-00612-5, С. 38АрхивированоАдминистративно-территориальное деление Ленинградской области. — СПб., 2007, с. 60АрхивированоКоряков Юрий База данных «Этно-языковой состав населённых пунктов России». Ленинградская область.Административно-территориальное деление Ленинградской области. — СПб, 1997, ISBN 5-86153-055-6, С. 41АрхивированоКультовый комплекс Старые Смолеговицы // Электронная энциклопедия ЭрмитажаПроблемы выявления, изучения и сохранения культовых комплексов с каменными крестами: по материалам работ 2016-2017 гг. в Ленинградской области